Come rinnovare la casa

La maggior parte delle persone si stabilisce in una casa, immaginando un rifugio permanente. Raggiungere questa visione dell’invecchiamento sul posto, tuttavia, significa preparare la casa ora per anticipare le esigenze future. Farlo con successo può consentire agli adulti più anziani di rimanere indipendenti, autonomi e responsabili della loro sicurezza domestica mentre invecchiano.

Fino al 94% degli adulti più anziani di oggi (definiti come di età pari o superiore a 65 anni) desiderano rimanere nelle proprie case il più a lungo possibile. Questo gruppo, a partire dal 2010, rappresentava il 13% della popolazione (40 milioni di persone) e si prevede che tale numero aumenterà fino al 20% della popolazione entro il 2030.

Gli studi dimostrano che ci sono numerosi benefici nell’invecchiamento domiciliare, come una maggiore soddisfazione della vita, qualità della vita e autostima. Mantenere un ambiente familiare e connessioni è anche un vantaggio, che consente agli adulti più anziani di rimanere vicini ad amici e vicini, mantenere gli stessi medici e visitare le caffetterie e le drogherie preferite.

Ora è il momento di iniziare a pianificare le esigenze del down-the-road, come modificare la tua casa per soddisfare le esigenze future di accessibilità, sicurezza domestica e persino assistenza domiciliare. I t è importante per capire i lavori di ristrutturazione appropriati che possono essere richiesti e di dotare la casa con le modifiche che è giusto per voi e per eventuali custodi fornendo l’attenzione come l’età in atto.

Cosa dovresti sapere sulla progettazione di una casa mentre invecchi sul posto
Gli studi confermano che ci sono benefici nel mantenere più a lungo gli adulti nelle loro case, come mantenere una maggiore indipendenza e connessione con amici e familiari, oltre ad evitare gli alti costi dell’assistenza istituzionale. Fortunatamente, ci sono molte opzioni, servizi e soluzioni utili disponibili per aiutarci a rimanere indipendenti mentre invecchiamo a casa.

La migliore illuminazione

Migliorare l’illuminazione della casa è una soluzione economica che può fornire un maggiore senso di sicurezza e protezione per gli adulti più anziani, proteggendo da inciampi e cadute, nonché da intrusioni. Prendi in considerazione l’aggiunta di strisce luminose alle scale e altre aree scure all’interno della casa, nonché l’installazione di luci esterne che possono essere programmate per accendersi e spegnersi, creando un modello per scoraggiare le irruzioni. Anche le luci notturne sono un’aggiunta raccomandata – ottima per corridoi, bagni e su o vicino gradini.

Aggiungi dispositivi di facile utilizzo e considerazioni sulla sicurezza
Queste semplici modifiche alla casa sono facili da implementare e possono avere un impatto significativo sul miglioramento della sicurezza e del comfort in casa con l’età:

  • Installa interruttori della luce di grandi dimensioni
  • Sostituisci le manopole del rubinetto con le leve
  • Usa gli apriporta per garage automatizzati
  • Acquista opzioni di visualizzazione digitale più grandi per telecomandi, telefoni e schermi
  • Aggiungi maniglioni o binari in tutta la casa per  prevenire le cadute e migliorare la mobilità
  • Considera i servizi igienici
  • Usa le coperture del cavo per evitare che inciampino e cadano

Aggiorna il tuo pavimento

Le cadute sono prevalenti mentre invecchiamo in quello che dovrebbe essere il nostro ambiente più sicuro: la nostra casa. E la pavimentazione è spesso il più grande colpevole. Tappeti sciolti, tappeti che inducono scivolosità e bordi ricci sui tappeti sono tra i pericoli più comuni. Molte misure preventive sono facili, fai-da-te e spesso relativamente economiche. Ecco cosa devi fare:

  • Proteggi i tappeti in tutta la casa : usa un nastro biadesivo e antiscivolo per fissare saldamente i bordi di tutti i tappeti sul pavimento. Oppure prendi in considerazione l’utilizzo di un tappetino sotto il tappeto, con opzioni che aderiscono a vinile, legno duro e altri pavimenti. Nel bagno, utilizzare tappetini da bagno con un buon supporto aderente.
  • Installare pavimenti antiscivolo in tutta la casa. Garantire che il tipo di pavimento installato in casa (e soprattutto in bagno) non sia scivoloso è una considerazione importante per gli anziani. Alcune opzioni di pavimentazione antiscivolo includono vinile, piastrelle in ceramica e persino bambù.
  • Contrasto per la visibilità mentre ci si sposta in tutta la casa. Considerare la possibilità di variare i colori e le trame del pavimento utilizzato in tutta la casa per fornire una migliore guida visiva, specialmente nelle aree di transizione della casa, come un soggiorno affondato.

Ristrutturazioni domestiche avanzate

Aggiornamenti sofisticati per aiutare le esigenze sanitarie attuali e future non solo aggiungono protezioni, ma aumentano spesso i prezzi di vendita futuri. Tieni presente che per alcuni di questi suggerimenti di modifica della casa più avanzati, potrebbe essere necessario l’outsourcing a un professionista.

Ristrutturazioni assistive

Allarga le porte :  anche solo il trasporto di pacchi può rendere impraticabili le porte, quindi immagina di fornire uno spazio adeguato per dispositivi di assistenza come le sedie a rotelle. Per soddisfare gli standard di accessibilità degli americani con disabilità (ADA), le porte devono essere larghe almeno 36 pollici .

Aggiungi un montascale. A meno che non ti piaccia vivere a un piano (o se non hai una camera da letto al piano inferiore e un bagno), molte persone hanno bisogno di navigare le scale in casa. In questi casi, i montascale sono un ottimo strumento.

Mantenere la casa sicura

I sistemi di sicurezza domestica sono uno strumento essenziale per essere avvisati dei pericoli che potresti non percepire, come fuoco, monossido di carbonio e irruzioni. E questi strumenti diventano ancora più critici per gli anziani. Le persone di età superiore ai 65 anni hanno il doppio delle probabilità di essere ferite o uccise dagli incendi domestici, rispetto al resto della popolazione.

Per l’esterno della casa, prendi in considerazione l’installazione di telecamere di sicurezza. Esse possono consentire ai propri cari di monitorare le aree a rischio di caduta intorno alla casa.

Informazioni su Alessia D'Anna
Giurista, amante della scrittura, alla continua ricerca di stimoli e di nuovi argomenti da approfondire

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*