Come arredare la casa al mare e in montagna? Ecco i consigli

Arredare una casa al mare

Le idee per arredare una casa al mare sono innumerevoli e non richiedono un grande impegno perché la semplicità è un modo facile per rispettare sia il design sia le caratteristiche dell’edificio. Uno spunto interessate è quello di rinnovare le pareti delle stanze utilizzando delle tinte che richiamino i colori dell’acqua ma inserendo delle tonalità moderne come il nero o il blu notte, magari creando un contrasto con l’inserimento di punti di luce.

Ad esempio, un semplice vaso in vetro cilindrico può trasformarsi in un’elegante lampada inserendo una catena di led bianchi acquistabili in qualsiasi negozio di elettronica e delle conchiglie ben pulite. Posta in un angolo, questa lampada sarà sia un pezzo d’arredamento sia una fonte di luce soffusa per leggere in tranquillità il proprio giornale.

Come valorizzare una casa in montagna

Ugualmente, anche le idee per l’arredamento di una casa rustica non sono caratterizzate da fronzoli o eccessi. Chi cerca il vero clima di montagna apprezzerà di certo i mobili che possono essere trovati in soffitta, magari datati di 50 anni o più. Non ha importanza se presentino qualche segno del tempo, ciò infatti conferirà una personalità originale all’arredamento.

Basterà pulire accuratamente le superfici e trattarle con dell’olio per legno per ravvivare venature ed intarsi senza perdere però l’effetto rustico. Anche solamente un centrino, degli oggetti contadini antichi o un vaso con dei fiori di campo possono trasformare un mobile anonimo in una vera opera di design.

Le stagioni e l’arredamento della propria casa

Per quanto riguarda le idee per arredare una casa moderna, volendo ci si può affidare alla stagione per impreziosire di volta in volta le stanze. Ad esempio la sala da pranzo può essere dotata di una ciotola in vetro come centro tavola in cui inserire delle ninfee su acqua durante la primavera o l’estate. Invece d’inverno possono essere posizionate delle candele profumate alla cannella o agli agrumi, perfette per il periodo natalizio e per rendere più accogliente anche una stanza dal gusto contemporaneo soprattutto durante le feste.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*